SCUOLA


Progetto LA BUSSOLA DELLA MENTE FUNZIONALE

PREMESSA

Educare i nostri bambini e giovani in modo che maturino un senso di identità, tengano viva la comunità e trasmettano il patrimonio culturale è un obiettivo ineludibile. Come riconfigurare un sistema scolastico ormai globalizzato che valorizzi le potenzialità dei giovani rispetto alla dimensione di futuro, se non siamo in grado di prevedere come sarà l'economia non tra due anni, ma sole tra due settimane. In questo cambiamento repentino, gli insegnanti sono sempre più delusi, gli studenti poco motivati, le famiglie pressanti, Il futuro così incerto. La nostra scuola oggi si sta rinnovando a fronte di un numero imprecisato di studenti che la abbandonano, un aumento di disagio degli apprendimenti e delle condotte. Nel modello in cui siamo cresciuti invece, tutto appariva coerente. Un giovane si applicava con metodo e continuità, otteneva buoni risultati a scuola e trovava un lavoro.  Oggi nemmeno una laurea dà più certezze,Il sistema di istruzione, a cui facciamo ancora riferimento, era pensato e progettato in una cultura educativo diversa da quella attuale, in circostanze economiche e culturali basato sulla conoscenza o dei classici o le competenze strumentali delle scuole professionali. Gli studenti venivano così classificati secondo due tendenze: chi frequentava i licei, chi le scuole professionalizzanti Oggi invece la scuola deve prendere in considerazione molti aspetti del singolo, altrimenti si rischia di alimentare il rischio di abbandono di conseguenza di emarginazione o di riorientamento scolastico. Noi sappiamo che alcuni ragazzi sono più bravi in certe materie, alcuni lavorano meglio in un gruppo grande, altri in uno piccolo, altri ancora da soli.
Ripensare alla scuola allora significa muoverci nella direzione opposta, valorizzando tutte le potenzialità del singolo.
Come? A partire dalla scuola dei piccoli!

                         

 

1 commento:

  1. Buongiorno, chiedo gentilmente la possibilità di ricevere informazioni sui vostri corsi, seminari, convegni.
    Grazie
    Loviselli Paola

    RispondiElimina

aggiungi un tuo commento ...

..................................................................................................................................................