il nuovo libro per tutte le maestre - l'ultimo lavoro di Lina Stefanini e Mauro Bonali

metodo BMF
è uscito il nuovo libro di Lina Stefanini e Mauro Bonali

AGIRE  PER  APPRENDERE
didattica prima infanzia

Se la pedagogia studia i processi dell’educazione e della formazione umana, l’apporto di altre scienze è sembrato fondamentale ai due autori del libro per completarne l’interpretazione. Al tavolo di lavoro due esperti di scienze diverse riconsiderano la neuro-funzionalità in età evolutiva per una propria proposta pedagogica.
I vari contributi convergono in una teoria che ritiene l’agire indispensabile per qualsiasi apprendimento sia esecutivo sia conoscitivo; il bisogno di un nuovo approccio metodologico, di una progettazione per competenze, di organizzare laboratori interdisciplinari, di una didattica personalizzata nella relazione educativa all’interno di situazioni di adeguata intensità operativa.
A corollario del testo, una ricca documentazione laboratoriale commentata dai bambini, dalle insegnanti e dai genitori.


Lina Stefanini, pedagogista presso il Settore Politiche Educative, Comune di Cremona.
Mauro Bonali, docente di Scienze Motorie e dello Sport, Età Evolutiva e Sport di Squadra,
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 



nella collana "principia educationis" delle edizioni ARACNE è uscito il libro sul metodo BMF (Bussola della Mente Funzionale) per una nuova pedagogia



metodo BMF

da anni si parla del metodo pedagogico BMF (Bussola della Mente Funzionale)
ora si è concretizzato nel libro

LA PEDAGOGIA DEL SE' OPERATIVO
dalla teoria al metodo

autori del libro sono
Mauro Bonali - ideatore del metodo - e Lina Stefanini


hanno collaborato:
- Leonardo Fogassi
- Giuseppe Pea
- Alessandro Antonietti
- Elisabetta Genovese
- Marco Bonali
- Daniele Tolomini
- Sonia Rossi

Mauro Bonali, Lina Stefanini e Daniele Tolomini presenteranno il METODO BUSSOLA al Convegno


metodo BMF

VI CONVEGNO “PSICOLOGIA & SCUOLA”

(In classe ho un bambino che)

Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli
Milano 8 e 9 Febbraio 2019


Comitato Scientifico C. Cornoldi (coordinatore)
A. Antonietti S. Cacciamani, E. Confalonieri, L. Cottini, R. De Beni, S. Di Nuovo, L. Lauretta, D. Lucangeli, P. Molina, L. Molinari, P. Palladino, M. C. Passolunghi, G. Pinto, A. Scopesi, M. Zanobini








Agire per Apprendere - Convegno di Cremona - 2 settembre 2016

metodo BMF



Alessandro Antonietti, Università Cattolica di Milano CHAIRMAN del CONVEGNO

 più di 300 partecipanti

 uno staff Bussola giovane e disponibile

 Oreste Perri co-fondatore Bussola e Presidente C.O.N.I. Regionale

 al centro in camicia e cravatta il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, alla sua sinistra la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona Francesca Bianchessi e Fabio Tambani in giacca e cravatta

 l'introduzione al convegno di (da sinistra) Lina Stefanini, Mauro Bonali e Angela Biscaldi

 (da sinistra) Matteo Zini, Mauro Bonali e Vittorio Vona - esperienza metodologia Bussola nella scuola calcio

 (da sinistra) Nicoletta Bignami, ... , Matteo Zini - esperienza metodologia Bussola presso nido e infanzia "Figlie del Sacro Cuore di Gesù"

  (da sinistra) Nicoletta Bignami, ... , Matteo Zini - esperienza metodologia Bussola presso nido e infanzia "Figlie del Sacro Cuore di Gesù" Cremona

 Alessandro Antonietti, Università Cattolica di Milano CHAIRMAN del CONVEGNO ed Elisabetta Genovese, audiologa ricercatrice Università di Modena e Reggio

 Alberto Superti, psicopedagogista, esperienza con approccio Bussola nella gestione di società di pallavolo

 Alessandro Antonietti, Università Cattolica di Milano CHAIRMAN del CONVEGNO ed Annalisa Ferrari - esperienza formazione Bussola Liceo Economico Sociale Anguissola Cremona

 Daniele Tolomini, Presidente Bussola - "la disponibilità del corpo"


  Alessandro Antonietti, Università Cattolica di Milano CHAIRMAN del CONVEGNO ed Angela Biscaldi, antropologa ricercatrice Università di Milano, "L'agire responsabile"
 Angela Biscaldi, antropologa ricercatrice Università di Milano, "L'agire responsabile"





..................................................................................................................................................